Due Giorni: Da Castel Sant'Elia a Montebuono

In questo percorso si Attraversa il Tevere che separa le provincie di Viterbo con quelle di Rieti per poi giungere in Umbria nella provincia di Terni.

1° Giorno: Da Castel Sant'Elia si arriva in Sabina dove faremo sosta a Montebuono patria dell'olio d'oliva DOP in agriturismo e con Posta cavalli presso il centro ippico Sant'Andrea. Il tragitto è quasi interamente su tratturi, sentieri e  strade non asfaltate.  Guaderemo il fiume Treja per andare verso il Tevere che costeggeremo fino a Ponte Felice che ci permetterà di attraversarlo. L'asfalto è d'obbligo prima di arrivare al treja ( 100Mt ) quando attraverseremo la Via Flaminia ( 200 Mt circa ), Su ponte Felice (150Mt) e nei centri urbani. Per la sicurezza dei cavalli e dei cavalieri, sono valutati e scelti, ove possibile, strade asfaltate con basso indice di traffico. E' prevista una sosta appena superato il tevere da Ponte Felice e prima di entrare in territorio Sabino, con pranzo a base di PORCHETTA Romana. Poi si prosegue verso Montebuono.

    Tempo a Cavallo ( 6/7 Ore )
    Sosta: 1 Ora

 

2° Giorno: Da Montebuono si parte dopo colazione e si raggiunge Ponte Felice facendo un percorso diverso dall'andata immerso nel verde delle colline Sabine. Il pezzo di percorso da Ponte Felice a Castel Sant'Elia è lo stesso di quello dell'andata.

    Tempo a Cavallo ( 6 Ore )
    Sosta: 1 Ora